Privacy Policy

News su Sesso e Relazioni

Commenti recenti

    Archivi

    Privacy Policy

    Tradimento: Tutta la Verità

    Published ottobre 19, 2018 in Tradimento - 0 Comments

    Il pensiero generale sul perché le persone tradiscono il partner è perché queste non sono soddisfatte dalla relazione oppure sono infelici con la propria metà. Spesso si pensa che i traditori abbiano una sorta di patologia, qualche trauma irrisolto o disfunzione o, nel migliore dei casi, una forma di immaturità emotiva, che li spinga all’infedeltà. Altre volte, si crede invece che la relazione in cui si trova sia imperfetta in un modo significativo e che questa crea un bisogno percepito di sesso esterno e intimità.

    Alcune persone, però, sono ragionevolmente ed emotivamente sane e in una meravigliosa relazione, e scelgono comunque di tradire. E questo è vero sia per gli uomini che per le donne. Perché? Scopriamolo insieme.

    1. Auto-esplorazione

    Cercare un nuovo senso di sé è probabilmente il più potente di questi motivi.

    Le persone si allontanano per una moltitudine di ragioni, e ogni volta che penso di averle ascoltate tutte, emerge una nuova variazione. Ma un tema emerge ripetutamente: le tresche come una forma di scoperta di se stessi, una ricerca di una nuova (o persa) identità. Per questi ricercatori, l’infedeltà è meno probabile che sia un sintomo di un problema, ed è più spesso descritta come un’esperienza espansiva che implica crescita, esplorazione e trasformazione.

    Per queste persone l’infedeltà è un’esplorazione di parti del sé mai vissute o rimosse a lungo. È libertà da chi sono stati e da chi attualmente sono. È interessante notare che di solito non vogliono cambiare chi sono; vogliono semplicemente sfuggire questi vincoli per un breve periodo – sentirsi giovani di nuovo, sentirsi liberi di esplorare, crescere e sperimentare la vita. Quando questi individui tradiscono non cercano un’altra persona, ma cercano se stessi.

    2. La natura seducente della trasgressione

    A volte le persone felici che tradiscono dicono di sentirsi adolescenti quando si aggirano furtivamente e fanno sesso o una relazione. È eccitante e proibito, e si divertono a infrangere le regole. È come un bambino di 5 anni che ruba un biscotto che sua madre ha detto che non poteva avere. Il biscotto proibito ha solo un sapore più dolce.

    3. Il fascino delle vite non vissute

    Qui, invece della trasgressione, mancano le occasioni in cui attirare i truffatori. Pensano a quello che è sfuggito, o a quello che non è mai stato, o alla vita che avrebbero potuto avere, se non altro. . . Ciò potrebbe farli sentire limitati e recintati dalla vita e dalla relazione che hanno scelto, a prescindere da quanto apprezzino quella vita e questa relazione. Quindi, si dedicano alla loro curiosità. Usano il sesso con estranei, utilizzando talvolta anche siti di incontri e di accompagnatrici, per vedere chi potrebbero essere stati se avessero optato per un percorso diverso. Ancora una volta, questa è una forma di auto-esplorazione, in cui l’infedeltà introduce l’individuo allo straniero interiore.

    4. Sensazione di emozioni nuove o esiliate

    Infine, le persone felici che tradiscono possono farlo per provare emozioni nuove o messe a tacere. Di nuovo, questa è una forma di auto-esplorazione. Gli uomini possono essere particolarmente vulnerabili a questo, poiché spesso vengono chiamati, mentre crescono, a reprimere e non esprimere le proprie emozioni. Sfortunatamente, così facendo, spesso soffocano la gioia, oltre al dolore, al piacere e alla frustrazione. Per questi individui, indipendentemente dal genere, l’infedeltà è più una liberazione emotiva che una liberazione sessuale.

    Il tradimento risulta dunque essere un espediente per ritrovare se stessi, per mettere del pepe in una relazione ma non necessariamente a causa di una mancanza del partner o di un malessere nella coppia. In realtà spesso e volentieri, chi si ritrova a tradire lo fa per riscoprire se stesso, per ritrovare qualcosa di perduto o qualcosa che ancora non è stato in grado di trovare: la propria reale dimensione.

    Ed allora come superare l’esperienza del tradimento ? Qui trovi un articolo interessante

    Tags: sesso, tradimenti
    Post Simili
    Nessun post correlato

    No comments yet